DOWNTOWN ROMA PILATES

Cristina Barbieri

Diploma all’I.S.E.F. di Roma, STOTT PILATES Instructor

Insegnante diplomata all’I.S.E.F. di Roma, trasformatosi in Laurea in Scienze motorie ha seguito il corso di perfezionamento post-laurea, erogato dall’ I.S.E.F.: “Metodologia dell’integrazione corpo-mente”(musicoterapia e bioenergetica) e ha conseguito l’attestato di qualifica professionale come “Animatore del tempo libero” rilasciato dall’I.S.E.F e riconosciuto dalla Regione Lazio.

Ha insegnato Total Body Workout, Fitness per senior e Power Pump come istruttore certificato F.I.F. e, dopo esser diventata Personal Trainer, sempre con la F.I.F. iscritta all’albo dell’A.I.P.T. (Associazione Italiana Personal Trainer), ha partecipato a numerose convention internazionali e Master tra cui: “Alimentazione e sport”, “Recupero funzionale di spalla, ginocchio, caviglia”, “Algie e paramorfismi”.

Dal 1995 al 1997 è stata membro aggregato agli esami di maturità per i privatisti dell’ Istituto pedagogico “Jean Piaget”  e per il liceo classico “G. Cesare” di Roma.

Avendo conseguito il brevetto di Istruttore di nuoto di I° e di II° livello e di Assistente bagnanti rilasciati dalla F.I.N., ha lavorato dal 1991 al 2007 presso la S.S. Lazio Nuoto.

Si avvicina al Pilates frequentando e completando il percorso della F.I.F. nel 2005; nel 2007 conosce la STOTT PILATES con Claudia Fink e la Pilates Italia, con la quale intraprende un nuovo percorso formativo fino ad ottenere nel 2009 la FULL CERTIFICATION STOTT PILATES Instructor (aggiornandola ogni anno con i crediti formativi).

Diventa operatore specializzato Pink Ribbon, per le donne che hanno avuto il cancro al seno, nel 2012, quando la fondatrice Doreen Puglisi, venne in Italia con l’intento di diffondere un programma di recupero basato sul Pilates, sviluppato da lei, per aiutare le altre donne a riacquistare mobilità e migliorando la qualità della vita.

Nel 2014 diventa istruttore TOTAL BARRE e  operatore specializzato per la Sclerosi Multipla, quando Mariska Breland, a cui è stata diagnosticata dieci anni fa la malattia, lancia a Roma il metodo “Pilates based exercise for Multiple Sclerosis” dove incorpora le più recenti ricerche di neuroplasticità e neuroriabilitazione nel trattamento, tramite il pilates, dei problemi più comuni associati alla sclerosi multipla e alle lesioni date dalle malattie neurologiche.